In data 31/07/2027 il Comune di Capodimonte, pur non risultando nel territorio comunale allo stato attuale segnalazioni di infezioni da virus West Nile, al fine di porre in essere quanto necessario per evitarne l'insorgere, ha emesso l'ordinanza sindacale n. 77.
La diffusione del virus nell'uomo avviene in particolare attraverso le punture della zanzara Culex pipiens e la prevenzione, basata sul controllo e sul contenimento dei vettori, è attualmente la strategia più efficace per contenere il rischio di trasmissione delle arbovirosi.
Così come indicato anche nell'ordinanza del 30/07/2025 n. Z00003 a firma del Presidente della Regione Lazio, il Comune di Capodimonte ha ritenuto necessario adottare provvedimenti urgenti mirati alla riduzione del rischio di contagio e di proliferazione delle zanzare rivolte alla generalità della popolazione presente sul territorio comunale.
Tutti i soggetti pubblici e privati dovranno immediatamente adottare i seguenti comportamenti:
- evitare l'abbandono negli spazi aperti pubblici e privati di contenitori di qualsiasi natura e dimensione nei quali possa raccogliersi acqua stagnante;
- svuotare ogni 2 - 3 giorni qualsiasi contenitore di uso comune con presenza di acqua;
- mantenere puliti i terreni privati, giardini, piazzali, aree scoperte, piscine in disuso, vasche e strutture che possano contenere acqua stagnante;
-verificare che garage o cantine non risultino allegati.
Le inottemperanze alle prescrizioni contenute nell'Ordinanza n. 77/2025 comporteranno l'applicazione di una sanzione amministrativa nonché, ove ne ricorrano i presupposti, l'applicazione delle sanzioni previste dall'articolo 650 del C.P.
Si avvisa inoltre la cittadinanza che nella NOTTE TRA MARTEDI 05 E MERCOLEDI 06 AGOSTO P.V. DALLE ORE 00:30 ALLE ORE 05:30 sarà eseguito un intervento di disinfestazione ambientale contro le zanzare nel centro abitato. La cittadinanza è invitata a seguire le raccomandazioni riportate nell'allegato avviso.
Il Sindaco
Mario Fanelli