Il servizio di Polizia locale è un servizio pubblico non economico organizzato e gestito dall'Ente locale per migliorare la sicurezza urbana, anche in collaborazione con le Forze di Polizia dello Stato. La Polizia locale è disciplinata dalla Legge 7 marzo 1986 n. 65
La Polizia locale assolve a tre compiti fondamentali per la sicurezza:
- opera negli spazi pubblici per garantire la regolarità della vita quotidiana
- collabora con gli altri servizi della Pubblica Amministrazione per migliorare la qualità dello spazio pubblico (dalla manutenzione dei parchi e delle strade all'intervento contro i fenomeni di marginalità che esistono nelle città)
- collabora con le forze di Polizia dello Stato nel contrasto alla criminalità e nel mantenimento dell'ordine pubblico.
La Polizia Locale si occupa in particolare di:
- Polizia stradale
- Polizia amministrativa
- Polizia giudiziaria
- Sicurezza Urbana
- Protezione Civile
- Attività Istituzionale e di rappresentanza
- Servizi ambientali, traffico nautico, educazione stradale e alla legalità.
Il personale nell'ambito territoriale dell'ente e negli altri casi previsti dalla Legge riveste le qualifiche di:
- Agente di Polizia Giudiziaria (con riferimento agli agenti e sovrintentendenti), Ufficiale di Polizia Giudiziaria (con riferimento agli Ispettori e Funzionari addetti al coordinamento e controllo);
- Agente di Pubblica Sicurezza
- Agente di Polizia Stradale