APPLICAZIONE DELLE MISURE DI PREVENZIONE RISCHIO INCENDI BOSCHIVI NEL PERIODO DI MASSIMA PERICOLOSITA' (15 GIUGNO - 15 OTTOBRE 2024)

24 mag 2024

Con l’estate torna l’allerta relativa agli incendi, complici le alte temperature ancora più pericolose in caso di vento. Come indicato dal Ministro per la protezione civile e le politiche del mare per l'anno 2024 il periodo di massimo rischio inizia il 15 giugno e termina il 15 ottobre.

La Regione Lazio ha approvato il nuovo “Piano regionale di previsione, prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi relativo al triennio 2023-2025”.

Tutto il territorio regionale è considerato in questo periodo ‘area a rischio’. Per prevenire questo fenomeno legato alla siccità e favorito dai cambiamenti climatici in atto, che negli ultimi anni hanno causato incendi di vaste proporzioni in molte parti del mondo con effetti devastanti sotto gli occhi di tutti, è importante la collaborazione di tutta la popolazione nel segnalare prontamente situazioni di rischio, ai seguenti numeri:  115 - 112 - 803 555, la maggior parte dei roghi continuano infatti ad essere di natura dolosa, e spesso dipendono da comportamenti superficiali dettati anche dalla distrazione.

I comportamenti da evitare per non incorrere nel rischio innesco si possono riassumere in poche e semplici regole: non gettare mozziconi di sigaretta; non accendere fuochi; non parcheggiare l’auto a contatto con l’erba; non abbandonare rifiuti; non bruciare residui agricoli senza le dovute precauzioni ed accertarsi sempre che il fuoco sia completamente spento; tenere puliti i terreni di proprietà; rispettare l'ordinanza emessa dal Comune.

In questo modo si contribuisce a tutelare il nostro territorio e la nostra incolumità, vista anche la vicinanza di abitazioni a zone verdi e boscate.

MARIO FANELLI

Area Polizia Locale