Con l’estate torna l’allerta relativa agli incendi, complici le alte temperature ancora più pericolose in caso di vento. Come indicato dal Ministro per la protezione civile e le politiche del mare per l'anno 2024 il periodo di massimo rischio inizia il 15 giugno e termina il 15 ottobre.
La Regione Lazio ha approvato il nuovo “Piano regionale di previsione, prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi relativo al triennio 2023-2025”.
Tutto il territorio regionale è considerato in questo periodo ‘area a rischio’. Per prevenire questo fenomeno legato alla siccità e favorito dai cambiamenti climatici in atto, che negli ultimi anni hanno causato incendi di vaste proporzioni in molte parti del mondo con effetti devastanti sotto gli occhi di tutti, è importante la collaborazione di tutta la popolazione nel segnalare prontamente situazioni di rischio, ai seguenti numeri: 115 - 112 - 803 555, la maggior parte dei roghi continuano infatti ad essere di natura dolosa, e spesso dipendono da comportamenti superficiali dettati anche dalla distrazione.
I comportamenti da evitare per non incorrere nel rischio innesco si possono riassumere in poche e semplici regole: non gettare mozziconi di sigaretta; non accendere fuochi; non parcheggiare l’auto a contatto con l’erba; non abbandonare rifiuti; non bruciare residui agricoli senza le dovute precauzioni ed accertarsi sempre che il fuoco sia completamente spento; tenere puliti i terreni di proprietà; rispettare l'ordinanza emessa dal Comune.
In questo modo si contribuisce a tutelare il nostro territorio e la nostra incolumità, vista anche la vicinanza di abitazioni a zone verdi e boscate.
IL SINDACO
MARIO FANELLI