OPERATIVO IL SERVIZIO DI ELISOCCORSO NOTTURNO

Importante risultato raggiunto con la firma del "Protocollo d’intesa per l’utilizzo del Campo Sportivo comunale per le emergenze sanitarie" tra il Comune di Capodimonte, l’Azienda Regionale Emergenza Sanitaria – ARES 118 e la Società Elitaliana S.r.l., attuale gestore del Servizio Elisoccorso.

Data:
24 Aprile 2021
Immagine non trovata

Da oggi le tre eliambulanze del Servizio di Elisoccorso della Regione Lazio possono atterrare anche di notte nel campo sportivo illuminato di proprietà del Comune di Capodimonte.
L’infrastruttura è stata messa a disposizione del Servizio 118 dall’Amministrazione comunale, come da DGM n.66/2020 del 13.07.2020, e grazie al coordinamento con ARES 118, la Protezione Civile locale e la società elicotteristica Elitaliana, concessionaria di tale Servizio, si è potuto raggiungere un obiettivo di fondamentale interesse per tutta la cittadinanza.
L’utilizzo del campo da calcio permette, infatti, l’atterraggio anche notturno delle eliambulanze Pegaso che operano nell’emergenza-urgenza sanitaria con una notevole riduzione dei tempi di intervento, consentendo di salvare vite umane.
Uno dei tre elicotteri a disposizione del Servizio 118, tutti operativi in H24 e in tutti i giorni dell’anno, è di base a Viterbo.

La Protezione Civile locale, in particolare, ha organizzato una squadra di suppporto a terra al personale Ares 118 impegnato nelle operazioni di elisoccorso H24 che garantirà presso il suddetto campo sportivo l'apertura degli accessi via terra e l'accensione delle luci, onde permettere le ttività di rendez-vous con i mezzi di soccorso sanitario a terra per il successivo trasporto del paziente tramite Elisoccorso nella struttura sanitaria più idonea.

 

Ultimo aggiornamento

Sabato 24 Aprile 2021