Albo Pretorio e Amministrazione Trasparente fino al 18 dicembre 2024

Data:

16 febbraio 2025

Descrizione

Il Comune di Capodimonte a dicembre 2024 si è dotata di un nuovo sistema informatizzato di gestione delle varie procedure dell'ente adeguato alle linee guida AGID in materia.

Il precedente gestionale resta in rete per la consultazione dei dati e delle pubblicazioni ivi contenute fino alla data del 18 dicembre 2024.


ACCEDI ALL'ALBO PRETORIO (in uso fino al 18/12/2024)

E’ un Albo online che si sostanzia in uno spazio informatico, accessibile senza formalità, nel quale sono pubblicati i documenti relativi ad atti e provvedimenti che, in base alla normativa vigente o per scelta dell’Amministrazione, devono essere resi potenzialmente conoscibili a chiunque.

La pubblicazione all'Albo pretorio online è prevista per le delibere della Giunta e del Consiglio Comunale, per le determinazioni dei Responsabili dei Servizi e degli Uffici e, infine, per tutti gli atti che venivano affissi all'Albo pretorio tradizionale.


ACCEDI ALLA SEZIONE AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE (in uso fino al 128/12/2024)

Cosa è la sezione "Amministrazione trasparente" del Sito Web del Comune di Capodimonte

Il decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33 recante disposizioni in materia di “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”, introduce le seguenti novità:

  • viene istituito l’obbligo di pubblicità: delle situazioni patrimoniali di politici, e parenti entro il secondo grado; degli atti dei procedimenti di approvazione dei piani regolatori e delle varianti urbanistiche; dei dati, in materia sanitaria, relativi alle nomine dei direttori generali, oltre che agli accreditamenti delle strutture cliniche.
  • viene data una definizione del principio generale di trasparenza: accessibilità totale delle informazioni che riguardano l’organizzazione e l’attività delle P.A., allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche.
  • si stabilisce il principio della totale accessibilità delle informazioni. Il modello di ispirazione è quello del Freedom of Information Act statunitense, che garantisce l’accessibilità di chiunque lo richieda a qualsiasi documento o dato in possesso delle P.A., salvo i casi in cui la legge lo esclude espressamente (es. per motivi di sicurezza).
  • viene introdotto un nuovo istituto: il diritto di accesso civico. Questa nuova forma di accesso mira ad alimentare il rapporto di fiducia tra cittadini e P.A. e a promuovere il principio di legalità (e prevenzione della corruzione). In sostanza, tutti i cittadini hanno diritto di chiedere e ottenere che le P.A. pubblichino atti, documenti e informazioni che detengono e che, per qualsiasi motivo, non hanno ancora divulgato.
  • si prevede l’obbligo per i siti istituzionali di creare un’apposita sezione – «Amministrazione trasparente» – nella quale inserire tutto quello che stabilisce il provvedimento.
  • viene disciplinato il Piano triennale per la trasparenza e l’integrità – che è parte integrante del Piano di prevenzione della corruzione – e che deve indicare le modalità di attuazione degli obblighi di trasparenza e gli obiettivi collegati con il piano della performance.

Pagina aggiornata il 19/02/2025