Giornata Poniatowski

Capodimonte ricorda il principe polacco Stanislao Poniatowski festeggiando insieme all'Ambasciata della Repubblica di Polonia

03 mag 2023

Su iniziativa dell'Ambasciata della Repubblica di Polonia a Roma, del Comune di Capodinonte e dell'Associazione Omnia Tuscia si è tenuta una cerimonia in commemorazione del principe Stanis ław Poniatowski (1754-1833), che ha trascorso gran parte della sua vita in Italia. L'ambasciatrice di Polonia a Roma Anna Maria Anders insieme al sindaco Mario Fanelli hanno scoperto una targa a lui dedicata davanti al palazzo che il Principe Poniatowski fece edificare su progetto del Valadier.

La giornata è stata aperta da una Messa Celebrata in Chiesa Parrocchiale dal Sacerdote Thomas Jarosz e concelebrata dal Parroco don Fedoro Spadavecchia e da don Dante Daylusan, durante la quale è stata suonata la messa in Fa maggiore realizzata da Józef Micha ł Poniatowski (1816-1873), figlio del principe.

L'ambasciatrice Anders ha sottolineato nel suo discorso che gli italiani hanno dato ospiti a molti polacchi che hanno lasciato la loro terra dopo la lotta. Da quel tempo di reciproca sofferenza, si sono cementati ottimi rapporti tra le due nazioni.

Successivamente, in piazza della Rocca è stata inaugurata una targa dedicata al principe Stanis ław Poniatowski.