Screening Epatite C

La campagna è attiva per il 2023 ed è rivolta a tutti i nati tra il 1° gennaio 1969 e il 31 dicembre 1989 iscritti al Servizio Sanitario Regionale (SSR) della Regione Lazio, si tratta di un semplice prelievo ematico

09 febbraio 2023

Questa infezione spesso silente può svilupparsi come una malattia a breve termine e guarire spontaneamente oppure, come accade in più della metà delle persone infettate, evolversi in un'infezione cronica che, pur se asintomatica, può causare danni al fegato (cirrosi o tumore epatico) e provocare altre patologie d’organo. La diagnosi precoce consente di avviare i pazienti al trattamento nel più breve tempo possibile ed eliminare definitivamente il virus dal proprio organismo evitando l’insorgere di complicanze e impedendo così anche di contagiare altre persone. La terapia è semplice da assumere, sicura, con scarsi o nulli effetti collaterali ed estremamente efficace (95% di guarigioni).

L'amministrazione comunale sta valutando l'avio di una campagna di screening sul territorio comunale.

Ufficio Segreteria

Email: segreteria@comune.capodimonte.vt.it