AGGIORNAMENTO ALBO SCRUTATORI: ISCRIZIONE E CANCELLAZIONE

Data di pubblicazione:
01 Ottobre 2022
AGGIORNAMENTO ALBO SCRUTATORI: ISCRIZIONE E CANCELLAZIONE

In ogni Comune è tenuto un Albo Unico delle persone idonee all’ufficio di Scrutatore di seggio elettorale comprendente i nominativi degli elettori che presentano apposita domanda. Per iscriversi è necessario compilare una domanda entro il 30 novembre di ogni anno, solo per la prima iscrizione. Coloro che già fanno parte dell’Albo degli scrutatori di seggio rimangono iscritti e, quindi, non devono presentare nuova istanza . La Commissione Elettorale Comunale (C.E.C.) entro il 15 gennaio dell’anno successivo alla presentazione delle domande, procede all’Aggiornamento annuale dell’Albo.

ISCRIZIONE ALBO SCRUTATORI:

Possono fare domanda di Iscrizioni all’Albo di Scrutatore di seggio elettorale tutti i cittadini maggiorenni iscritti nelle liste elettorali del Comune di Capodimonte, che abbiano assolto gli obblighi scolastici e che non si trovano in alcuna delle condizioni di cui agli articoli 38 del T.U. delle Leggi recanti norme per la elezione della Camera dei deputati, approvato con D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361 e 23 del T.U. delle Leggi per la composizione e la elezione degli organi delle Amministrazioni Comunali, approvato con D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570. Art. 38 D.P.R. n. 361/1957:

Sono esclusi dalle funzioni di Scrutatore di Seggio i seguenti soggetti:

•  dipendenti dei Ministeri dell’Interno e dei Trasporti e dell’Ente Poste S.p.A.:
  •  gli appartenenti a forze armate in servizio
  •  i medici provinciali
  •  gli ufficiali sanitari ed i medici condotti
  •  i Segretari Comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali
  •  i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

CANCELLAZIONE ALBO SCRUTATORI:

In ottemperanza alle disposizioni di legge, al fine di garantire il regolare svolgimento dei procedimenti elettorali in occasione di consultazioni elettorali o referendarie, in sede di aggiornamento dell'albo scrutatori è di fondamentale importanza depennare i nominativi di coloro che siano incorsi in uno dei motivi di cancellazione. Per questo motivo si invitano i cittadini a presentare domanda di cancellazione entro e non oltre il 31 dicembre 2022.

MODALITA'
Si può presentare domanda online , o direttamente all'ufficio elettorale oppure inviare il modello  tramite posta (allegare fotocopia del documento di riconoscimento).

DOVE RIVOLGERSI
Comune di Capodimonte -   Ufficio Servizi Demografici