Elezioni amministrative 12 giugno 2022 – Istruzioni presentazioni candidature

Data di pubblicazione:
03 Maggio 2022
Immagine non trovata

Presentazione delle candidature

Istruzioni
Sono consultabili al seguente link le istruzioni per la presentazione e l’ammissione delle candidature per le prossime elezioni del Sindaco e del Consiglio comunale, in programma domenica 12 giugno 2022, con eventuale turno di ballottaggio nel giorno di domenica 26 giugno 2022.

Luogo, giorni e orari
La presentazione della candidatura alla carica di Sindaco e delle liste dei candidati per la elezione del Consiglio Comunale potrà avvenire dalle ore 08:00  alle ore 20:00 del giorno 13 maggio 2022 e dalle ore 08:00 alle ore 12:00 del giorno 14 maggio 2022 presso la Segreteria Comunale.

Rilascio certificati iscrizioni liste elettorali per candidature
Al fine di garantire l’immediato rilascio, entro 24 ore dalla richiesta, dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali nonché per gli altri adempimenti connessi alla presentazione delle liste e candidature per le elezioni amministrative

l’Ufficio Elettorale rimarrà aperto

martedì 10 maggio 2022  dalle ore 08:30 alle ore 13:00

mercoledì 11 maggio 2022  dalle ore 08:30 alle ore 13:00

giovedì 12 maggio 2022  dalle ore 08:30 alle ore 13:00

venerdì 13 maggio 2022  dalle ore 08:00 alle ore 20:00

sabato 14 maggio 2022   dalle ore 08:00 alle ore 12:00

Ai sensi dell’art. 38-bis, comma 3, del decreto-legge n. 77 / 2021, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 108 / 2021, è stabilito che i certificati di iscrizione nelle liste elettorali, necessari per le sottoscrizioni a sostegno di liste di candidati per le elezioni comunali, possono essere richiesti anche in formato digitale, tramite posta elettronica certificata o un servizio elettronico di recapito certificato qualificato.

La richiesta digitale può essere presentata:

– dal segretario o dal presidente o dal rappresentante legale del partito o movimento politico;

– o da loro delegati.

La suddetta richiesta dei certificati elettorali in formato digitale, se effettuata da un delegato, deve contenere anche la delega, firmata digitalmente, del segretario o del presidente o del rappresentante legale del partito o movimento politico. In ogni caso, la richiesta deve essere accompagnata da una copia del documento di identità del richiedente.

A seguito della richiesta dei certificati presentata attraverso la P.E.C. o un servizio elettronico di recapito certificato qualificato, l’ufficio elettorale del comune rilascerà in formato digitale, tramite posta elettronica certificata, i certificati richiesti nel termine improrogabile di 24 ore dalla domanda.

I certificati elettorali rilasciati dal comune tramite P.E.C. , ai sensi dell’articolo 38-bis, comma 4:

  • costituiscono, ad ogni effetto di legge, copie conformi all’originale;
  • possono essere utilizzati per la presentazione delle liste dei candidati nel formato in cui sono stati trasmessi dall’amministrazione comunale.

La conformità all’originale delle copie analogiche dei certificati elettorali ricevuti in forma digitale viene attestata:

  • dal soggetto che ne ha fatto richiesta oppure da un suo delegato;
  • con dichiarazione autografa autenticata, resa in calce alla medesima copia analogica dei certificati.

Sono competenti ad eseguire le autenticazioni i soggetti previsti dall’articolo 14 della legge n. 53 / 1990.

Indirizzo di Posta Elettronica Certificata

al quale far pervenire le richieste di

certificati di iscrizione nelle liste elettorali digitali:

comunecapodimonte@itpec.it

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 04 Maggio 2022