Croce Rossa Italiana

Immagine principale

Descrizione

La Croce Rossa Italiana è associazione di interesse pubblico, senza fini di lucro con prerogative di carattere internazionale, ha per scopo l’assistenza sanitaria e sociale sia in tempo di pace sia in tempo di conflitto.

La Croce Rossa Italiana è riconosciuta dalla Repubblica Italiana con il decreto legislativo 28 settembre 2012, n. 178 quale Società volontaria di soccorso ed assistenza, ausiliaria dei poteri pubblici in campo umanitario, in conformità alle Convenzioni di Ginevra ed ai successivi Protocolli aggiuntivi, e quale unica società nazionale della Croce Rossa autorizzata ad esplicare le sue attività sul territorio italiano.

La Croce Rossa Italiana gode, nei confronti dei poteri pubblici, di un’autonomia tale da permetterle di adempiere alla propria missione e di agire in ogni circostanza secondo i Principi Fondamentali del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. I poteri pubblici rispettano in ogni circostanza l’osservanza della Croce Rossa Italiana ai Principi Fondamentali. La Croce Rossa Italiana è un’associazione di interesse pubblico, posta sotto l’alto Patronato del Presidente della Repubblica.

A Capodimonte la CRI nasce nel 1994 grazie ad un iniziale nucleo di Volontari del Soccorso coordinati dal medico condotto di allora Cosmo Rossi che prese in gestione l'auto-lettiga in dotazione, fino a quel momento, al Comune di Capodimonte.

Negli anni il nucleo di Capodimonte si è esteso e il personale Volontario professionalizzato, attualmente conta circa 15 Volontari attivi con la qualificia di Autista e Autista-Soccorritore il parco mezzi è composto da una ambulanza da soccorso donata dalla generosità dei Capodimontani e di un mezzo per trasporto persone. La Sede CRI di Capodimonte, oltre ad assicurare i servizi per la cittadinanza locale è intervenuta, in svariate occasioni, in emergenze di livello provinciale, regionale e nazionale. Degno di nota l'intervento nei luoghi del Sisma del Centro Italia (2016) e l'Aquila (2009).

La Sede CRI di Capodimonte dipende, a livello amministraativo, direttamente dal Comitato CRI di Viterbo.

Il Delegato territoriale è il Vol. Mauro Melchiorri.

Sede: Via Roma 31 (ex Ospedale) - 01100 Capodimonte

Tel: 335/7648090

E-mail: capodimonte@criviterbo.it

PEC: cl.viterbo@cert.cri.it

Sito web: www.criviterbo.it

Pagina aggiornata il 19/02/2024