Donazione PDF Stampa E-mail

UNA GENEROSA DONAZIONE E UN GRANDE PROGETTO OSPITATO A CAPODIMONTE

Con i proventi del libro "Capodimonte, guida alla scoperta", la prof.ssa Rosella Di Stefano, che ha rinunciato ai diritti d'autore, ha donato un videoproiettore al nostro Comune da utilizzare per gli eventi culturali alla Cascina.

La prima occasione sarà quella del grande progetto didattico "Conoscere il Lago di Bolsena" (promosso dall'Associazione Lago di Bolsena, presieduta dal concittadino ing. Piero Bruni) nel quale, da quest’anno, è coinvolta anche l’Università della Tuscia.

Una parte del progetto si svolgerà proprio nella sala delle Scuderie Farnesiane: oltre 200 studenti delle classi seconde delle Scuole Secondarie di I grado di tutti i paesi del lago verranno a Capodimonte nei prossimi giorni divisi in gruppi di circa 30 alunni per studiare lo stato ecologico del Lago e conoscere le bellezze dell'Isola Bisentina.

Alla Cascina si terranno infatti delle lezioni scientifiche curate dalla prof.ssa Carla Carsetti; poi il prof. Franco Strada spiegherà ai ragazzi la storia dell'Isola Bisentina e dei Farnese; infine, dopo un giro sul battello, gli alunni analizzeranno al microscopio il fitoplancton e lo zooplancton sotto la guida della biologa dott.ssa Imola Bellavita.

L'iniziativa, già attiva da alcuni anni, rientra nei programmi culturali del Comune che vengono organizzati sia presso il Museo della Navigazione nelle Acque Interne che alla Cascina nei locali, ora completamente attrezzati, che si prestano ottimamente per questi tipi di attività.

L'Amministrazione comunale di Capodimonte ringrazia la prof.ssa Di Stefano per la sua generosa donazione dà il benvenuto ai ragazzi ed ai docenti delle scuole interessate.

Il Comune augura a tutte le persone, a vario titolo coinvolte, un buon lavoro finalizzato alla crescita culturale dell'intera comunità intorno al lago.

 
conferenza Poniatowski PDF Stampa E-mail

SETTORE AMMINISTRATIVO

con il patrocinio dell'Ambasciata Polacca di Roma e del Comune di Capodimonte,

in collaborazione con l'Istituto Polacco di Roma e la Parrocchia S.Maria Assunta

sabato 28  ottobre  2017  alle ore 16.00 in viale Regina Margherita

presso il Museo della Navigazione nelle Acque Interne (Sala Fanelli) si terrà la

C O N F E R E N Z A

‘ Personaggi e testimonianze polacche in Italia :

da Stanislao Poniatowski ai  giorni nostri ’

R e l a t o r i :

Marta  Zielińska - Śliwka

Incaricato d’Affari a. i., Ambasciata di Polonia in Italia,

don  Dante  Villanueva  Daylusan

parroco di Sant’Andrea in Viterbo, già parroco di Capodimonte,

Felicita  Menghini

professoressa, storica della città di Capodimonte,

Agnieszka  Bender

direttore dell'Istituto Polacco di Cultura in Roma,

Moderatore

Costantino  Moretti

analista internazionale.

I n g r e s s o    g r a t u i t o

Attachments:
FileDescrizioneFile size
Download this file (conferenza Poniatowski.pdf)conferenza Poniatowski.pdf 357 Kb
 
attivita' museali mese di ottobre PDF Stampa E-mail

MUSEO DELLA NAVIGAZIONE NELLE ACQUE INTERNE

INIZIATIVE DEL MESE DI OTTOBRE

giovedì 19 ottobre, ore 16.30.

Seminario in quattro incontri sul benessere della voce, a cura della dott.ssa Maria Morena Lepri (gratuito, ma è gradita la prenotazione scrivendo a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ).

 

domenica 22 ottobre, ore 16.30.

Proiezione del concerto del pianista Lang Lang, “Lang Lang Dance Project. Sons de l’ame”, musiche di Chopin. Concerto eseguito al Théâtre des Champs-Elysées tra il 31 ottobre e il 4 novembre 2013. Introduzione e commento del Prof. Alberto Pélissier.

 

lunedì 23 ottobre, ore 16.30.

Seminario in quattro incontri sul benessere della voce, a cura della dott.ssa Maria Morena Lepri (gratuito, ma è gradita la prenotazione scrivendo a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ).

 
affissioni-pubblicità PDF Stampa E-mail

SETTORE FINANZIARIO
UFFICIO TRIBUTI

Imposta comunale sulla Pubblicità

Anno 2017

Si informa che a decorrere dal 20 Settembre 2017 Abaco S.p.A. è il nuovo concessionario per il servizio di accertamento e riscossione ICP (Imposta Comunale sulla Pubblicità) e DPA (Diritti sulle pubbliche affissioni) del Comune di Capodimonte:

ABACO S.p.A. - Via F.lli Cervi, 6 - 35129 Padova (PD) Tel. 049-625730- Fax 049-8934545.

Per qualsiasi tipo di informazione e chiarimento in merito al servizio, con particolare attenzione all’imposta comunale sulla pubblicità a carattere permanente, i Contribuenti potranno rivolgersi agli, presso la Filiale di Montebelluna (TV), contattando :

ABACO S.p.A. – Area Tributi Minori – telefono 0423-601755 interno 1 Mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Per qualsiasi tipo di informazione e chiarimento in merito al servizio, con particolare attenzione all’imposta comunale sulla pubblicità a carattere temporaneo e alle pubbliche affissioni, i Contribuenti potranno rivolgersi a: Incaricato territoriale:

Baiocco Gianni Via Verentana, 35/37   01010 – Marta (VT) Tel: 347-5210753 Mail: gianni.baiocco@libero.it

 
conferenza sulla ceramica PDF Stampa E-mail

SETTORE AMMINISTRATIVO

MUSEO DELLA NAVIGAZIONE NELLE ACQUE INTERNE

CONFERENZA AL MUSEO

Sabato 14 ottobre 2017 alle ore 17.00 si svolgerà la conferenza “La ceramica “white on red” nel distretto bolsenese. Relatrice la dott.ssa Lucilla Medori.

in allegato il comunicato stampa e la locandina dell'evento.

Attachments:
FileDescrizioneFile size
Download this file (ComunicatoStampa Ceramica White on red.pdf)ComunicatoStampa Ceramica White on red.pdf 256 Kb
Download this file (conferenza ceramica.jpg)conferenza ceramica.jpg 237 Kb
 
ordinanza taglio siepi PDF Stampa E-mail

in allegato l'ordinanza a tutti i frontisti delle strade comunali, vicinali, consortili di uso pubblico esistenti in agro del territorio comunale, di provvedere entro e non oltre il 25 ottobre 2017:

  • al taglio delle siepi fiancheggianti le strade ed altresì al taglio dei rami delle piante oltre il ciglio stradale;
  • allo sfalcio e ripulitura della vegetazione erbacea insistente sulle cunette in modo di non ostacolare il normale deflusso delle acque;
  • a non abbandonare i residui dello sfalcio erbaceo, del taglio arboreo sui bordi della sede stradale e nelle cunette stesse.
Attachments:
FileDescrizioneFile size
Download this file (siepi_2017.pdf)siepi_2017.pdf 425 Kb
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 87