museo della navigazione nelle acque interne
presentazione libro Museo PDF Stampa E-mail

SETTORE AMMINISTRATIVO
MUSEO DELLA NAVIGAZIONE NELLE ACQUE INTERNE

Dopo la pausa natalizia, ha inizio un nuovo anno di eventi e di iniziative culturali presso il Museo della Navigazione nelle Acque Interne di Capodimonte. Domenica prossima, 15 gennaio, alle 17.00, verrà presentato il libro "De balneis Viterbiensis" a cura del giovane ricercatore viterbese, Luca Salvatelli.

L'opera mira ad approfondire le peculiarità terapeutiche delle terme di Viterbo mediante l'analisi storico-critica di un trattato della seconda metà del XIV secolo.

Luca Salvatelli è dottore di ricerca e cultore della materia di Storia dell'Arte Medievale e della Miniatura presso l'Università degli Studi della Tuscia. Ha svolto la sua attività di ricerca in Francia, Germania, Inghilterra e Spagna. Il suo peculiare campo d'indagine si è rivolto in questi anni allo sviluppo della cultura scientifica, medica e filosofica tra XIII e XIV secolo e alla corrispondente produzione miniata legata alla corte pontificia.

Ciò ha permesso di fornire innovativi materiali atti a delineare l'evoluzione e l'importanza di tale fenomeno ancora parzialmente negletto.

Oltre all'Autore, interverrà alla presentazione del libro il responsabile del settore editoriale di Archeoares, Dott. Gianpaolo Serone.

 
mostra fotografica presso il Museo della Navigazione PDF Stampa E-mail

Presso il centro culturale V.Fanelli in viale Regina Margherita dal 12 al 22 agosto è aperta la mostra fotografica di Alessandro Vecchi "Colori e suggestioni dalla Cina Contemporanea" . L'esposizione delle interessanti foto sulle minoranze etniche in Cina è aperta tutti i giorni dalle ore 17.00 alle ore 22.00 con ingresso libero.