avviso patenti PDF Stampa E-mail

UFFICIO AMMINISTRATIVO

AGGIORNAMENTO PATENTE DI GUIDA PER CAMBIO DI RESIDENZA

 

Dal 02 febbraio 2013 non verrà più spedito l’adesivo di aggiornamento da apporre sulla patente di guida in conseguenza di un cambio di residenza.

Ciò è supportato da quanto si legge sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dove nella sezione informativa riguardante gli adempimenti necessari all’aggiornamento della patente in caso di cambio di residenza, si legge: "...Successivamente, solo per quanto riguarda i veicoli, il Ministero spedisce a casa dell'interessato un tagliando adesivo in cui è indicata la nuova residenza, da applicare sulla carta di circolazione. Per la patente, invece, dal 2 febbraio 2013, non viene più inviato l'adesivo di aggiornamento.

Per avere informazioni sullo stato della pratica si può contattare il numero verde 800 232323.".

 

Tale disposizione è suffragata dal fatto che per effetto della modifica dell'art. 116, comma 13, del Decreto Legislativo del 30 aprile 1992, n. 285 "Nuovo Codice della Strada", introdotta dal Decreto Legislativo 16 gennaio 2013, n.2., dal 02 febbraio 2013 sulla nuova patente di guida è stata eliminata l’indicazione della residenza del titolare.

L’art. 116, comma 13, del Decreto Legislativo del 30 aprile 1992, n. 285, così recita “L'annotazione del trasferimento di residenza da uno ad un altro comune o il cambiamento di abitazione nell'ambito dello stesso comune, viene effettuata dal competente ufficio centrale del Dipartimento per i trasporti, la navigazione e i sistemi informativi e statistici (che aggiorna il dato nell'anagrafe nazionale degli abilitati alla guida). A tale fine, i comuni trasmettono al suddetto ufficio, per via telematica o su supporto magnetico secondo i tracciati record prescritti dal Dipartimento per i trasporti, la navigazione e i sistemi informativi e statistici, notizia dell'avvenuto trasferimento di residenza, nel termine di un mese decorrente dalla data di registrazione della variazione anagrafica”.

 

Inoltre, sul sito http://www.lineaamica.gov.it/risposte/patente-guida-cambio-residenza, si legge cheper le patenti rilasciate prima della data di entrata in vigore delle nuove norme, è eliminata la ristampa dei tagliandi adesivi di aggiornamento.

Nulla cambia per i tagliandi da apporre sulla carta di circolazione dei veicoli.”.

 

 

L’Ufficiale d’Anagrafe                                                                 Il Sindaco

Dott.ssa Paola Cardarelli                                                            Mario Fanelli