Donazione PDF Stampa E-mail

UNA GENEROSA DONAZIONE E UN GRANDE PROGETTO OSPITATO A CAPODIMONTE

Con i proventi del libro "Capodimonte, guida alla scoperta", la prof.ssa Rosella Di Stefano, che ha rinunciato ai diritti d'autore, ha donato un videoproiettore al nostro Comune da utilizzare per gli eventi culturali alla Cascina.

La prima occasione sarà quella del grande progetto didattico "Conoscere il Lago di Bolsena" (promosso dall'Associazione Lago di Bolsena, presieduta dal concittadino ing. Piero Bruni) nel quale, da quest’anno, è coinvolta anche l’Università della Tuscia.

Una parte del progetto si svolgerà proprio nella sala delle Scuderie Farnesiane: oltre 200 studenti delle classi seconde delle Scuole Secondarie di I grado di tutti i paesi del lago verranno a Capodimonte nei prossimi giorni divisi in gruppi di circa 30 alunni per studiare lo stato ecologico del Lago e conoscere le bellezze dell'Isola Bisentina.

Alla Cascina si terranno infatti delle lezioni scientifiche curate dalla prof.ssa Carla Carsetti; poi il prof. Franco Strada spiegherà ai ragazzi la storia dell'Isola Bisentina e dei Farnese; infine, dopo un giro sul battello, gli alunni analizzeranno al microscopio il fitoplancton e lo zooplancton sotto la guida della biologa dott.ssa Imola Bellavita.

L'iniziativa, già attiva da alcuni anni, rientra nei programmi culturali del Comune che vengono organizzati sia presso il Museo della Navigazione nelle Acque Interne che alla Cascina nei locali, ora completamente attrezzati, che si prestano ottimamente per questi tipi di attività.

L'Amministrazione comunale di Capodimonte ringrazia la prof.ssa Di Stefano per la sua generosa donazione dà il benvenuto ai ragazzi ed ai docenti delle scuole interessate.

Il Comune augura a tutte le persone, a vario titolo coinvolte, un buon lavoro finalizzato alla crescita culturale dell'intera comunità intorno al lago.