conferenze museo aprile 2017 PDF Stampa E-mail

SETTORE AMMINISTRATIVO
MUSEO DELLA NAVIGAZIONE NELLE ACQUE INTERNE

Sabato 1 aprile, alle 16.30, e Domenica 2 aprile, alle 17.30, presso il Museo della Navigazione nelle Acque Interne, Capodimonte, si svolgeranno due conferenze su temi di antropologia.

Sabato 1 aprile, alle 16.30, l’antropologa Lucia Galasso ci parlerà della storia della panificazione. Titolo della conferenza: “Pane e farine: storia e antropologia della panificazione”. Il pane è uno degli alimenti più ricchi di significati, di funzioni e di valenze culturali, nella nostra e nelle altre culture. Se ci spingiamo al di là dell’idea che sia un alimento che si ottiene mescolando acqua e farina, lasciato più o meno a lievitare, e poi cotto scopriremo che il pane porta con sé memorie, valori simbolici, tradizioni che vanno oltre al semplice sfamare il corpo: il pane sfama anche lo spirito. E’ questa la sua peculiarità: essere al tempo stesso cibo e segno. Conoscere il pane implica quindi imparare quali sono le sostanze di cui è fatto, le tecniche e i saperi necessari alla sua produzione e al suo consumo e, infine, le reti di relazioni sociali e i significati culturali che caratterizzano le tante forme che assume.

Domenica 2 aprile, alle 17.30, lo storico Antonio Quattranni illustrerà la storia della legislazione sulla pesca nel lago di Bolsena. Titolo della conferenza: “La legislazione sulla pesca nel Lago di Bolsena dal Medioevo all’Età Moderna”. L’argomento riveste particolare interesse anche in considerazione dei temi di attualità relativi all’attività peschereccia nel lago di Bolsena e alla sua valorizzazione attraverso le disposizioni dei programmi dell’Unione Europea che interessano la comunità dei pescatori del lago. L’approfondimento delle varie fasi storiche attraverso cui si sono evolute le norme giuridiche sulla pesca consente un’opportunità di confronto con il passato che offre spunti utili anche per il presente.

In allegato i comunicati stampa relativi alle due conferenze e il programma aggiornato degli eventi al Museo della Navigazione.

Attachments:
FileDescrizioneFile size
Download this file (ComunicatoStampa Dott.ssa Galasso.pdf)ComunicatoStampa Dott.ssa Galasso.pdf 395 Kb
Download this file (ComunicatoStampa Prof. Quattranni.pdf)ComunicatoStampa Prof. Quattranni.pdf 393 Kb