Comune di Capodimonte
Conferenza I Predatori dell’Arte PDF Stampa E-mail

SETTORE AMMINISTRATIVO
MUSEO DELLA NAVIGAZIONE NELLE ACQUE INTERNE

CONFERENZA

I Predatori dell’Arte e il Patrimonio ritrovato. Le storie del recupero.

Sabato 20 maggio, alle 17.00, presso il Museo della Navigazione nelle Acque Interne avrà luogo la conferenza

“I Predatori dell’Arte e il Patrimonio ritrovato. Le storie del recupero”.

Relatori la Dott.ssa Daniela Rizzo e il Dott. Maurizio Pellegrini, archeologi, funzionari della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l'area metropolitana di Roma, la provincia di Viterbo e l'Etruria meridionale. Daniela Rizzo, coadiuvata da Maurizio Pellegrini, dirige dal 1985 l’Ufficio Sequestri della Soprintendenza. Per anni i due archeologi hanno monitorato il fenomeno degli scavi clandestini e il traffico illecito di reperti archeologici, in stretta collaborazione con l’Autorità Giudiziaria e con le Forze dell’Ordine. Questa sinergia, a partire dal 1995, ha consentito di dare inizio ad un piano di rintracciamento delle antichità esportate illegalmente, grazie al quale sono stati raggiunti risultati straordinari, è stato inflitto un duro colpo alle organizzazioni criminali ed è stato favorito il ritorno in Italia di molti importanti reperti archeologici. In questa occasione, Daniela Rizzo e Maurizio Pellegrini ci parleranno del lavoro che hanno compiuto e dell’importanza di arginare il triste fenomeno dello scavo clandestino che ha letteralmente devastato intere, importanti aree archeologiche. Tra queste si possono annoverare le grandi aree funerarie poste nel territorio di Capodimonte, sede dell’antica Bisenzio, in cui ancora oggi la ricerca archeologica è costretta a confrontarsi con questa realtà che rallenta e spesso rende vani gli sforzi di ricostruzione scientifica dei contesti in esame. L’ingresso alla conferenza è libero e gratuito.

L’apertura della sala convegni del Museo della Navigazione sarà alle 16,45.

 
Ringraziamento PDF Stampa E-mail

Un particolare ringraziamento va a quanti si sono adoperati per gli addobbi e la bellissima riuscita dell'infiorata in onore della Madonna delle Grazie.

 
principi etruschi PDF Stampa E-mail

Sabato 6 maggio, alle 17.30, si svolgerà la conferenza “Principi etruschi sul lago di Bracciano: la necropoli dell’Olivetello a Trevignano Romano”.

Il periodo orientalizzante etrusco ha visto l’emergere di una classe aristocratica che ha saputo trarre il massimo vantaggio dall’intensificarsi dei commerci lungo le principali rotte del Mediterraneo e le più importanti direttrici viarie che attraversavano la nostra penisola. I simboli del potere dei “principi” sono tornati alla luce grazie alla ricerca archeologica, come a Trevignano Romano dove, negli anni ’60, furono scoperte due tombe principesche intatte.

Relatrice la Dott.ssa Caterina Pisu, direttrice del Museo della Navigazione nelle Acque Interne. La conferenza si svolgerà presso la sala convegni del Museo della Navigazione, lungolago di Capodimonte, viale Regina Margherita snc. Ingresso libero. Per informazioni: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , cell.: 3391364151.

in allegato la locandina della conferenza

Attachments:
FileDescrizioneFile size
Download this file (principi etruschi.jpg)principi etruschi.jpg 47 Kb
 
concorso poetico Capodimont'é PDF Stampa E-mail

SETTORE AMMINISTRATIVO
Ufficio Servizi alle Persone

concorso poetico " CAPODIMONT' E' "

AVVISO

la scadenza del concorso poetico

" CAPODIMONT' E' "

organizzato dal Club Nautico Capodimonte ASD e patrocinato dal Comune

è stata rinviata al 31 maggio 2017.


 
5xmille irpef PDF Stampa E-mail

D  O  N  A

il tuo

5 X 1000

una firma che non ti costa nulla

ma vale tanto.

E’ semplice:

se sei residente a Capodimonte

firma la destinazione del 5x1000 dell’IRPEF

per le iniziative sociali del tuo comune.

Attachments:
FileDescrizioneFile size
Download this file (5X1000.pdf)5X1000.pdf 411 Kb
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 5 di 99