Comune di Capodimonte
iscrizione albo scrutatori seggi elettorali PDF Stampa E-mail

SETTORE AMMINISTRATIVO
UFFICIO ELETTORALE

Gli elettori in possesso dei requisiti di idoneità, che intendono proporre la loro iscrizione all'Albo delle persone idonee all'ufficio di scrutatore dei seggi elettorali, sono invitati a presentare apposita domanda entro il mese di NOVEMBRE p.v..

Eventuali informazioni possono essere assunte presso l’Ufficio Elettorale Comunale dove è anche disponibile il modulo da compilare.

Attachments:
FileDescrizioneFile size
Download this file (ALBO2017.pdf)ALBO2017.pdf 159 Kb
 
museo della navigazione PDF Stampa E-mail

Questo Comune ha affidato da alcuni anni l’incarico di direttore scientifico del MNAI alla dott.ssa Caterina Pisu perché si è voluto fortemente procedere alla riqualificazione del museo tramite esperta del settore per garantire ed assicurare rispettabilità e considerazione scientifica alla struttura.

La dott.ssa Pisu, laureata in Archeologia è una specialista museale, di indubbia esperienza e notevoli capacità rispondenti alla deontologia ed etica professionale, che ha la piena responsabilità della gestione del MNAI, compresa la struttura e tutto ciò che viene in essa organizzata.

In questi anni ha provveduto direttamente, a titolo gratuito, ad organizzare conferenze di archeologia e di antropologia, proiezioni di documentari, e tantissime altre iniziative culturali senza peraltro minimamente incidere nel bilancio comunale.

Grazie a queste attività, tutte ad ingresso libero, sono venuti a Capodimonte studiosi di chiara fama, artisti ma anche giovani studiosi e relativo pubblico che forse mai avrebbero visitato il nostro paese.

La direttrice, con l’apporto della sua famiglia, ha donato al Museo svariati beni indispensabili per l’allestimento (mobili, arredi, attrezzature ed altro) di rilevante valore economico per ospitare al meglio i visitatori arricchendo l’offerta museale e realizzare le attività didattiche ricomprese nel programma scientifico e culturale.

Infine la direttrice già raggiunto ultimamente un importante traguardo consentendo al MNAI di entrare nell’Organizzazione Museale Regionale, che garantisce grande visibilità e opportunità di collaborazione con grandi istituti culturali per l’arricchimento dei contenuti scientifici.

Tale riconoscimento presuppone l’affidamento delle chiavi a persone autorizzate mediante controllo continuo della “sala Fanelli”, che al momento è priva di chiusure con le altre zone della struttura.

Pertanto rimane tra le priorità del museo quella di custodire quanto conservato per renderlo fruibile alla cittadinanza garantendo al contempo le procedure di sicurezza minime indispensabili per il funzionamento.

Il museo inoltre è riferimento per l’informazione culturale turistica, essendo dotato di collegamento internet pubblico, e garantisce un supporto ai visitatori con percorsi guidati alle esposizioni e competente orientamento per i turisti alle attrattive presenti nel territorio comunale.

 
iniziative museo novembre 2017 PDF Stampa E-mail

MUSEO DELLA NAVIGAZIONE NELLE ACQUE INTERNE

iniziative museo novembre 2017

domenica 5 novembre, ore 16.30.

Proiezione del concerto coreografico sulle musiche di “Quatre éléments” di Jean-Fery Rebel e “Le quattro stagioni” di Vivaldi. Presentazione e commento del Prof. Alberto Pélissier.

 

giovedì 9 novembre, ore 16.30.

Seminario in quattro incontri sul benessere della voce a cura della dott.ssa Maria Morena Lepri (gratuito, ma è gradita la prenotazione scrivendo a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ).

 

sabato 11 novembre, ore 16.30.

Seminario in quattro incontri sul benessere della voce a cura della dott.ssa Maria Morena Lepri (gratuito, ma è gradita la prenotazione scrivendo a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ).

 

giovedì 16 novembre, ore 17.00,

presentazione del libro di Marco Flavio Invernizzi “Errare è umano”, incentrato sul suo giro del mondo in bicicletta.

 
Donazione PDF Stampa E-mail

UNA GENEROSA DONAZIONE E UN GRANDE PROGETTO OSPITATO A CAPODIMONTE

Con i proventi del libro "Capodimonte, guida alla scoperta", la prof.ssa Rosella Di Stefano, che ha rinunciato ai diritti d'autore, ha donato un videoproiettore al nostro Comune da utilizzare per gli eventi culturali alla Cascina.

La prima occasione sarà quella del grande progetto didattico "Conoscere il Lago di Bolsena" (promosso dall'Associazione Lago di Bolsena, presieduta dal concittadino ing. Piero Bruni) nel quale, da quest’anno, è coinvolta anche l’Università della Tuscia.

Una parte del progetto si svolgerà proprio nella sala delle Scuderie Farnesiane: oltre 200 studenti delle classi seconde delle Scuole Secondarie di I grado di tutti i paesi del lago verranno a Capodimonte nei prossimi giorni divisi in gruppi di circa 30 alunni per studiare lo stato ecologico del Lago e conoscere le bellezze dell'Isola Bisentina.

Alla Cascina si terranno infatti delle lezioni scientifiche curate dalla prof.ssa Carla Carsetti; poi il prof. Franco Strada spiegherà ai ragazzi la storia dell'Isola Bisentina e dei Farnese; infine, dopo un giro sul battello, gli alunni analizzeranno al microscopio il fitoplancton e lo zooplancton sotto la guida della biologa dott.ssa Imola Bellavita.

L'iniziativa, già attiva da alcuni anni, rientra nei programmi culturali del Comune che vengono organizzati sia presso il Museo della Navigazione nelle Acque Interne che alla Cascina nei locali, ora completamente attrezzati, che si prestano ottimamente per questi tipi di attività.

L'Amministrazione comunale di Capodimonte ringrazia la prof.ssa Di Stefano per la sua generosa donazione dà il benvenuto ai ragazzi ed ai docenti delle scuole interessate.

Il Comune augura a tutte le persone, a vario titolo coinvolte, un buon lavoro finalizzato alla crescita culturale dell'intera comunità intorno al lago.

 
conferenza Poniatowski PDF Stampa E-mail

SETTORE AMMINISTRATIVO

con il patrocinio dell'Ambasciata Polacca di Roma e del Comune di Capodimonte,

in collaborazione con l'Istituto Polacco di Roma e la Parrocchia S.Maria Assunta

sabato 28  ottobre  2017  alle ore 16.00 in viale Regina Margherita

presso il Museo della Navigazione nelle Acque Interne (Sala Fanelli) si terrà la

C O N F E R E N Z A

‘ Personaggi e testimonianze polacche in Italia :

da Stanislao Poniatowski ai  giorni nostri ’

R e l a t o r i :

Marta  Zielińska - Śliwka

Incaricato d’Affari a. i., Ambasciata di Polonia in Italia,

don  Dante  Villanueva  Daylusan

parroco di Sant’Andrea in Viterbo, già parroco di Capodimonte,

Felicita  Menghini

professoressa, storica della città di Capodimonte,

Agnieszka  Bender

direttore dell'Istituto Polacco di Cultura in Roma,

Moderatore

Costantino  Moretti

analista internazionale.

I n g r e s s o    g r a t u i t o

Attachments:
FileDescrizioneFile size
Download this file (conferenza Poniatowski.pdf)conferenza Poniatowski.pdf 357 Kb
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 3 di 106